Il moderno sistema di riscaldamento a pavimento a bassa temperatura di Calore Ideale impiega l’acqua che circola in una rete di tubi annegati nella soletta del pavimento. La rete dei serpentini è realizzata con un tubo in polietilene reticolato di altissima qualità con caratteristiche che rimangono inalterate nel tempo. La diffusione del calore nell’ambiente avviene prevalentemente per irraggiamento, soluzione che permette di aumentare la sensazione di comfort e ridurre i consumi energetici.

Grazie ai sistemi di termoregolazione è possibile adeguare le prestazioni dell’impianto alle effettive necessità e alle variazioni climatiche, un controllo costante dei parametri di comfort abbinati a bassi costi di gestione. Il sistema radiante a pavimento di Calore Ideale, oltre ad essere considerato il miglior impianto di riscaldamento per il periodo invernale, viene da anni utilizzato con ottimi risultati anche per il raffrescamento estivo.

Note tecniche

Il riscaldamento a pavimento è un impianto ad alta efficienza e a bassa temperatura.Inoltre la bassa temperatura necessaria per distribuire il calore in questo tipo di impianti evita il problema dell’”aria secca” tipico del riscaldamento a radiatori, e non necessitano quindi di deumidificatori o accorgimenti del genere per rendere l’aria più salutare, per cui sono una marcia in più anche per il nostro confort. Ogni impianto a pavimento si adatta a determinati ambienti e funzionalità: L’impianto detto “ribassato” prevede il posizionamento di un pannello liscio ribassato e di un tubo 14x2 che limita l’altezza utile di posa a 80-90 mm. Questo sistema di riscaldamento a pavimento è utilizzato per lo più in caso di ristrutturazioni o in tutte le situazioni in cui non c’è molta libertà di scelta sugli spazi applicativi e sulle altezze di posa (edifici già esistenti).

I vantaggi di salute e vantaggi economici

Calore Ideale garantisce l’installazione di impianti che, utilizzando oggi basse temperature, minimizzano il moto delle polveri e non sono controindicati per chi soffre di patologie legate alla circolazione. Impianti di vecchia data infatti, funzionando ad alte temperature, potrebbero provocare ancora danni di questo tipo. Inoltre, funzionando con temperature dell’ordine dei 30÷35°C, consente di applicare generatori di calore a elevato rendimento, quali le caldaie a condensazione, per le quali la maggiore efficienza è conseguenza del recupero di calore dei fumi di combustione, possibile solo se la temperatura di ritorno dell’impianto è inferiore a 45°C. E, se non bastasse il risparmio che potrai ottenere, ti ricordiamo che, istallando questo tipo di impianto, potrai avvalerti della detrazione del 55% dall’imposta IRPEF per impianti di climatizzazione invernale (a condensazione e non) ad elevata efficienza (Legge Finanziaria 2008, art. 1, comma 347).

L’isolamento acustico

Se la vostra scelta ricade sull’installazione di un impianto di riscaldamento a pavimento sarai felice di sapere che utilizzando questo sistema potrai godere anche di un ottimo isolamento acustico. Infatti il passaggio dei fluidi scaldanti sotto il pavimento dove cammini ha il vantaggio di creare indirettamente una sorta di “camera d’aria”, attutendo in questo modo tutti i rumori e le voci che potrebbero provenire dal basso. Infine tale sistema può essere utilizzano anche per il raffrescamento estivo, semplicemente aggiungendo un invertitore alla caldaia. In questo modo con una spesa unica potrai trasformare all’occorrenza l’impianto di riscaldamento in un impianto di condizionamento!

Marchi
Condividi su Facebook Twitter Google Plus