Calore Ideale con i suoi Termocamini crea una soluzione ideale per chi vuole riscaldare la casa ospitando un oggetto di design che arreda con eleganza ogni ambiente, dal moderno al rustico, al classico, grazie ai tanti rivestimenti disponibili. Mentre creano l’atmosfera.

La funzione dei Termocamini è quella di una caldaia, che sostituendosi al caminetto tradizionale e mantenendo la stessa funzione di focolare domestico, sfrutta il calore prodotto dalla combustione della legna per riscaldare contemporaneamente con un impianto ad acqua calda tutta la casa. Il Termocamino puo’ essere installato su impianti già esistenti e/o abbinato con caldaie alternative, riscaldando cosi’ più ambienti con consumi ridotti, giorno e notte nella massima sicurezza.

Termocamini ad aria e termocamini ad acqua

I termocamini funzionano ad aria umidificata, ad acqua o a sistema misto e riescono a scaldare un'intera abitazione, anche su più livelli. Nel primo caso diffondondo l'aria calda umidificata attraverso un sistema a canalizzazione che termina in una serie di bocchettoni che possono essere predisposti anche in tutti gli ambienti della casa. Gli altri, invece, possono scaldare sia l'acqua dei radiatori sia quella sanitaria. Si collegano direttamente all'impianto di riscaldamento con radiatori, termoconvettori o a tubi radianti e sono in grado di portare l'acqua nella caldaia a temperature elevate e in tempi molto brevi. Per il fatto di essere sicuri, i termocamini possono essere preferiti quando non si può installare una presa d'aria esterna, oppure quando le dimensioni della canna fumaria non assicurano un tiraggio ottimale. Se non si desidera eliminare la caldaia a metano, gasolio o gpl, per esempio quando questa produce anche acqua sanitaria, si può decidere di utilizzare indifferentemente il termocamino o la caldaia, per esempio la prima d'inverno e la seconda quando i radiatori sono spenti. Per questo, al momento dell'installazione della termocamino, il nostro tecnico qualificato dovrà intercettare i collettori di mandata dell'impianto termo-sanitario. Basterà spegnere la caldaia quando si decide di utilizzare il termocamino e viceversa. Se la caldaia è da sostituire, è possibile riscaldare la casa con il solo termocamino e, d'estate, utilizzare uno scaldabagno, elettrico o a gas, per l'acqua sanitaria. Per quanto riguarda l'alimentazione i termocamini possono essere alimentati a legna, a pellet, oppure a legna e pellet La doppia alimentazione, non disponibile però in tutti i modelli, permette il funzionamento continuo del termocamino. Quando la legna è esaurita, infatti, subentra automaticamente il pellet

Processo produttivo

Il termocamino rappresenta il frutto di continue ricerche e sperimentazioni volte al raggiungimento della perfezione tecnologica e funzionale. Ogni produzione viene seguita accuratamente in ogni singola fase, dalla progettazione, alla selezione scrupolosa e mirata di ogni specifico materiale di altissima qualità che lo costituisce, all’assemblaggio degli stessi, al collaudo con prova di tenuta idraulica per ogni singolo termocamino per ben quindici ore circa con il rilascio finale di un report di controllo qualità allegato ad ognuno di essi.

Marchi
Condividi su Facebook Twitter Google Plus